Seminario Specializzato sull’Applicazione Avanzata delle Tecniche di Mastering nei Contesti Live, Televisivi e Teatrali – Ottimizzazione del Rendimento Sonoro
DOCENTI: ANDREA CORVO E ANGELO LONGO
In numerosi occasioni ci siamo ritrovati dopo un rigoroso sound check con margini di livello sonoro (HeadRoom) esaurito e con una percezione della Loudness nettamente inferiore a quella che ci aspettavamo.
Nonostante le abilità nel gestire, guadagni, dinamiche ed equalizzatori il nostro mix non suona all’altezza delle nostre aspettative. Situazioni ricorrenti, spesso causate dalla fretta, problemi tecnici o semplicemente stanchezza, per non parlare poi delle critiche riguardanti livelli audio del nostro programma musicale televisivo considerato troppo alto o troppo basso.
L’iniziativa “Mastering Live Sound” nasce dalla visione di Andrea Corvo, ingegnere di mastering presso il Synthesis Studio e Angelo Elle, ingegnere del suono e producer in ambito Live, Teatrale e Televisivo.
Grazie all’evoluzione delle tecnologie integrate nei mixer, oggi abbiamo la possibilità di utilizzare plugin audio all’avanguardia, spesso identici a quelli impiegati nelle nostre Daw. Strumenti come Waves Grid e UAD ci consentono di modellare il suono in modo più incisivo e creativo rispetto ai flussi di lavoro standard, l’uso sapiente di apparecchiature analogiche nel nostro setup contribuisce a creare una ricchezza armonica che definisce l’essenza del suono in aggiunta ad un’analisi acustica dell’ambienti in cui ci troviamo a lavorare.
Attraverso queste tecnologie possiamo applicare alcuni concetti di lavorazione dei mix bus seguendo un parallelismo tra il lavoro in studio e il lavoro live.
Unisciti a noi in questa occasione per esplorare le tecniche avanzate di mastering, impara ad ottimizzare il livello audio e acquisire nuove competenze per soddisfare al meglio le richieste del mondo del lavoro.
Partiamo subito, iniziamo a guadagnare dB.
Argomenti del Workshop
● Breve storia del mastering e sua evoluzione
● Acustica degli ambienti, taratura dell’ambiente di lavoro
● Mastering Signal Chain e riproduzione in ambito Live
● Sound Processing e Problem Solving,
● Headroom, gestione, ottimizzazione e livelli richiesti (Live, Televisione, Teatro)
● Flow di lavoro e gestione dei ruoli
Breve storia del mastering e sua evoluzione
Dal vinile allo streaming- come cambia il Mastering
● Loundess war
● Ruolo dell’ingegnere di Mastering
Acustica degli ambienti, taratura dell’ambiente di lavoro
● Acustica dello studio di Mastering
● Sistemi di ascolto
● Curve isofoniche
● Sistemi di misura e correzione della regia
● Livelli di ascolto di riferimento
● Routing base dello studio di mastering
● Conversione e convertitori
● Scelta ed uso dei plugin e dell’hardware
● Ascolti e paragoni in studio
● Plugin audio ed integrazione nel suono live
● Prodotti software digigrid,uad (e altri?)
● Hardware audio ed integrazione nel live
● Riproduzione della signal chain in ambito live
● Prodotti hardware ssl (SSL Fusion, SSL Bus plus) e altri marchi?
Sound Processing e Problem Solving
● Tecniche di equalizzazione
● Compressione e gestione delle dinamiche
● Eq dinamico e compressore multibanda
● Saturazione
● Limiting e clipping
● Processamento parallelo
Headroom e Livelli
“Troppo alto Troppo basso”
● Metering
● Dbfs
● RMS e concetto di Dynamic Range
● LUFS e televisione
Flow di Lavoro e Ruoli
“Balliamo insieme ma non pestiamoci i piedi”
● Sound Check e virtual Sound Check
● Fonico di mix e Pa Manager