Mastering Live Oriz

Presentazione del corso Mastering Live Sound 

Seminario Specializzato sull’Applicazione Avanzata delle Tecniche di Mastering nei Contesti Live, Televisivi e Teatrali – Ottimizzazione del Rendimento Sonoro

DOCENTI: ANDREA CORVO E ANGELO LONGO

In numerosi occasioni ci siamo ritrovati dopo un rigoroso sound check con margini di livello sonoro (HeadRoom) esaurito e con una percezione della Loudness nettamente inferiore a quella che ci aspettavamo.

Nonostante le abilità nel gestire, guadagni, dinamiche ed equalizzatori il nostro mix non suona all’altezza delle nostre aspettative. Situazioni ricorrenti, spesso causate dalla fretta, problemi tecnici o semplicemente stanchezza, per non parlare poi delle critiche riguardanti livelli audio del nostro programma musicale televisivo considerato troppo alto o troppo basso.

L’iniziativa “Mastering Live Sound” nasce dalla visione di Andrea Corvo, ingegnere di mastering presso il Synthesis Studio e Angelo Elle, ingegnere del suono e producer in ambito Live, Teatrale e Televisivo.

Grazie all’evoluzione delle tecnologie integrate nei mixer, oggi abbiamo la possibilità di utilizzare plugin audio all’avanguardia, spesso identici a quelli impiegati nelle nostre Daw. Strumenti come Waves Grid e UAD ci consentono di modellare il suono in modo più incisivo e creativo rispetto ai flussi di lavoro standard, l’uso sapiente di apparecchiature analogiche nel nostro setup contribuisce a creare una ricchezza armonica che definisce l’essenza del suono in aggiunta ad un’analisi acustica dell’ambienti in cui ci troviamo a lavorare.

Attraverso queste tecnologie possiamo applicare alcuni concetti di lavorazione dei mix bus seguendo un parallelismo tra il lavoro in studio e il lavoro live.

Unisciti a noi in questa occasione per esplorare le tecniche avanzate di mastering, impara ad ottimizzare il livello audio e acquisire nuove competenze per soddisfare al meglio le richieste del mondo del lavoro.

Partiamo subito, iniziamo a guadagnare dB.

Argomenti del Workshop

● Breve storia del mastering e sua evoluzione

● Acustica degli ambienti, taratura dell’ambiente di lavoro

● Mastering Signal Chain e riproduzione in ambito Live

● Sound Processing e Problem Solving,

● Headroom, gestione, ottimizzazione e livelli richiesti (Live, Televisione, Teatro)

● Flow di lavoro e gestione dei ruoli

Breve storia del mastering e sua evoluzione

Dal vinile allo streaming- come cambia il Mastering

● Loundess war

● Ruolo dell’ingegnere di Mastering

Acustica degli ambienti, taratura dell’ambiente di lavoro

● Acustica dello studio di Mastering

● Sistemi di ascolto

● Curve isofoniche

● Sistemi di misura e correzione della regia

● Livelli di ascolto di riferimento

● Routing base dello studio di mastering

● Conversione e convertitori

● Scelta ed uso dei plugin e dell’hardware

● Ascolti e paragoni in studio

● Plugin audio ed integrazione nel suono live

● Prodotti software digigrid,uad (e altri?)

● Hardware audio ed integrazione nel live

● Riproduzione della signal chain in ambito live

● Prodotti hardware ssl (SSL Fusion, SSL Bus plus) e altri marchi?

Sound Processing e Problem Solving

● Tecniche di equalizzazione

● Compressione e gestione delle dinamiche

● Eq dinamico e compressore multibanda

● Saturazione

● Limiting e clipping

● Processamento parallelo

Headroom e Livelli

“Troppo alto Troppo basso”

● Metering

● Dbfs

● RMS e concetto di Dynamic Range

● LUFS e televisione

Flow di Lavoro e Ruoli

“Balliamo insieme ma non pestiamoci i piedi”

● Sound Check e virtual Sound Check

● Fonico di mix e Pa Manager

15 Dicembre 2023
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