Agora
Il network professionale Audio, Video, Luci
junior/senior • Audio • Video • Luci
7 MAGGIO 2024 | ROMA
IN PRESENZA
Sintesi del corso
Durante la giornata avremo modo di conoscere meglio i più importanti protocolli over-IP che vengono utilizzati nel mondo dell’entertainment, scopriremo insieme come le tecnologie di AGORA NETWORK ci possono semplificare il lavoro di tutti i giorni imparando a gestire i diversi flussi unicast e multicast autonomamente senza la necessità di essere accompagnati da un IT manager.
Ogni partecipante deve avere con sé un PC con porta LAN con su installato AGORA CONTROLLER 2.1.2 (WIN o MAC).
Link per il donwload: https://www.agora-network.fr/en/agoracontroller.
Avremo a disposizione diversi prodotti AGORA e insieme impareremo a configurare varie topologie di rete utilizzando il Rapid Spanning Three Protocol. Inoltre ogni partecipante effettuerà delle prove pratiche durante le quali verranno utilizzate le migliori tecnologie in ambito eventi.
Prerequisiti
Esperienza pregressa come tecnico audio, video o luci, junior o senior.
Nel mondo del lavoro
Acquisirai un metodo di lavoro sulla piattaforma di AGORA NETWORK e imparerai a configurare al meglio tutti i protocolli Audio/Video/Luci presenti nel nostro mondo.
Dettagli
Tecnici junior e senior
Audio • Video • Luci
7 MAG 2024
Roberto Scioni
PROGRAMMA
Programma Agora
- Introduzione ai protocolli IPaudio/video/luci/controlli
Conosciamo i protocolli IP (Dante AV – NDI – ArtNet – SaCN – AVB) - Topologia di reti
La disposizione di una rete che comprende nodi e linee di collegamento tramite mittente e destinatario viene definita topologia di rete e il Rapid Spanning Three Protocol per realizzare reti complesse con percorsi ridondanti. - Agora – fast2 – Agora – Ghost mk2 – ∏ – Agora h1 + auvitran cards – Agora con Aruba 2930m -Agora controller
Conosciamo i switch di rete di AGORA tutte le caratteristiche e peculiarità dei loro modelli compreso la loro interfaccia software di controllo. - Prove pratiche audio/video/luci
Momento pratico per configurare switch e altri dispositivi A/V/L reali del nostro settore, ogni partecipante proverà ad esempio a creare reti Video NDI o DANTE AV, reti Luci Artnet, sACN, reti Audio Dante o GIGA-ACE e Vlan di controllo.
Docente
Roberto Scioni opera nel settore dell’entertainment da 25 anni come tecnico commerciale, progettista di impianti AUDIO/VIDEO e network per studi televisivi ed eventi live.
Nel corso degli anni, lavorando con i più importanti service di Roma (Esosound – Limelite – Teatro Sistina – Madema – AMG international), ha progettando e seguito sul cantiere centinaia di progetti. Attualmente impiegato in Audio Effetti alla ricerca di nuovi prodotti e tecnologie da proporre sul mercato italiano, sviluppando progetti tecnici a supporto dei clienti.
Come raggiungere il Campus X
Come raggiungere CAMPUS X | Via di Passo Lombardo, 341:
In auto
Da Napoli: Autostrada A1 Roma – Napoli, uscita 19-20 Torrenova – via di Passo Lombardo (indicazioni per Università di Tor Vergata)
Dal Grande Raccordo Anulare (G.R.A.): uscita 19-20 Torrenova seguire Romanina 2^ Università, percorrere via Vittorio Ragusa, svoltare a sinistra su via Mario Pastore poi svoltare a destra su via Stanford (indicazioni per le diverse sedi – Università Tor Vergata)
Da Roma Centro o Castelli Romani: via Tuscolana, via di Tor Vergata direzione Università di Tor Vergata.
—
Con i Mezzi Pubblici
Arrivando a Roma Termini, prendere la Metropolitana Linea A in direzione Anagnina fino al capolinea (Anagnina); da qui proseguire fino al Campus X con:
– linea 504 – Fermata Passolombardo/Carpenè
– linea Cotral Frosinone | Piazza Pertini – Fermata Passolombardo/Carpenè
Dove alloggiare
Per chi ha necessità di un alloggio e vuole soggiornare nei prezzi del Campus X, AMG Academy ha stipulato un accordo con CX Place, per fornire agli studenti dei corsi dei prezzi vantaggiosi per dormire.
È necessario che nella richiesta inviata via mail, specifichiate di essere partecipanti ai corsi AMG Academy.